La Scuola

Pubblicazioni

Iniziative


News


Il Circolo
Staff
Statuto della Sala
Consiglio direttivo

Contatti

Centro Studi

Credits
 
Chi siamo >
Il Circolo della Spada M° Marcello Lodetti, regolarmente affiliato alla FIS ed al CONI e convenzionato e gemellato dal 2003-'04 con il CUS Milano, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell'attività sportiva connessa alla pratica della scherma, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la realizzazione e l'organizzazione di ogni forma di attività agonistica e non, e di ogni altro tipo di attività motoria, utile a promuovere la conoscenza e la pratica della scherma stessa, inclusa I' attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica di tale disciplina.

Nato nel settembre 2002, il Circolo è dotato di una Sala d'Arme attrezzata con 6 pedane autonome alle tre armi ed una pedana per i ragazzi diversamente abili in ambiente condizionato.

Posta negli anni passati in Via Valvassori Peroni, 21 c/o I.S.U. Milano, da tre anni presso la Scuola Militare Teuliè di Corso Italia 58. Il Maestro Caposala e Caposcuola è il Maestro Marcello Lodetti coadiuvato dall'Istruttore Nazionale alle tre armi F.I.S. e Direttore Tecnico Regionale Scherma Comitato Paraolimpico Italiano Dr. Giovanni Lodetti (esperto in psicologia dello sport) e dagli Istruttori Nazionali Dott.ssa Roberta Ravasi (nonché Istruttore Nazionale Comitato Italiano Paralimpico di Scherma - Cip); Roberto Pedrini nonché Prof. ISEF e dall'istrutture regionale Lorenzo Ravazzani presenti a rotazione.
Condividono con Rudy Prampolini l'idea di sviluppare liberisegni come identità aperta e permeabile, di radicarla come esperienza riconoscibile nel contesto milanese dell'arte contemporanea, proiettandola, prima ancora che spazio fisico, come laboratorio di intersezioni creative ed espressive.

Ricordiamo che il nostro sodalizio organizza in collaborazione con il Comune di Milano e l'Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport il prestigioso Premio Fair-Play ed età evolutiva© giunto alla dodicesima edizione (visibile sul sito) e dall'anno 2005 la “Coppa Sportland ©”, manifestazione a staffetta mista (M/F) di integrazione per spadisti categoria Assoluti (19 giugno) presso il Palazzo Sforzesco di Milano a cui si vanno ad aggiungere sempre dal 2005 i circuiti giovanili di manifestazioni ludico-agonistiche sul territorio. (Coppa AIPPS - Palacus Milano, Festa della Scherma Memorial Carmina Promozionale Pulcini e Coppa M°Marcello Lodetti per i L°di Magistero). Attualmente sono tesserati 65 atleti e tre atleti Cip.

Mission >
Scarica la Presentazione (Pdf)


Codice FIS: 20123 | Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche n° 3909
Circolo della Spada M° Marcello Lodetti, tutti i diritti riservati